martedì 4 gennaio 2011

Passeggiate fuori Roma

Alcuni esempi

Visiteremo il suggestivo santuario della Fortuna Primigenia a PALESTRINA; Visiteremo Villa Adriana,la grandiosa residenza progettata e fatta costruire dall’imperatore Adriano, Villa D’Este, residenza del cardinale Ippolito II e Villa Gregoriana, un ampio parco pubblico voluto da papa Gregorio XVI a TIVOLI ... (continua a leggere)
1) PALESTRINA
Santuario fortuna primigenia - Palestrina
Visiteremo il suggestivo santuario della Fortuna Primigenia, che si articola su sei terrazze artificiali ed il Museo Nazionale Archeologico Prenestino, conservato nel Palazzo Colonna Barberini, che ospita tra le varie opere i famosi cippi funerari a pigna ed il grande ed importantissimo mosaico nilotico dell’80 a.C., probabilmente proveniente dall’area del Foro, uno degli esempi più grandi di mosaici ellenistici tuttora conservati.  
2) TIVOLI - VILLA ADRIANA, VILLA D’ESTE E VILLA GREGORIANA
Villa Adriana a TivoliVisiteremo Villa Adriana, la grandiosa residenza progettata e fatta costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 133 d.C. Si ammireranno la bellezza del monumentale quadriportico, il Pecile, il tempio costruito in onore di Antinoo, l’Antinoeion, il teatro marittimo, il Canopo ed i resti del palazzo imperiale.
Seguirà la visita presso Villa D’Este, residenza del cardinale Ippolito II, trasformata dall’architetto Pirro Logorio, nota per il sontuoso giardino all’italiana con le sue fontane che creano magnifici giochi d’acqua. Chiuderà la nostra visita Villa Gregoriana, un ampio parco pubblico voluto da papa Gregorio XVI e creato nel 1835.

3) OSTIA ANTICA
Ostia AnticaVisiteremo il parco archeologico di Ostia Antica, che insieme a quello di Pompei ed Ercolano, è il sito che ci offre una visione completa di un’antica città romana.
Ammireremo la bellezza dei mosaici del piazzale delle Corporazioni, e gli affreschi del caseggiato dei Dipinti, le tabernae dei pescivendoli, i resti del Foro e del Teatro ed i materiali rinvenuti negli scavi e conservati nel museo Ostiense.